VADEMECUM SERVIZIO DI CRONOMETRAGGIO ASI CRONO


VADEMECUM SERVIZIO
DI CRONOMETRAGGIO 

Al fine di ottimizzare l’attività della ASI CRONO Asd a favore dei Club richiedenti il Servizio di Cronometraggio per le proprie Manifestazioni, soddisfacendo il maggior numero di richieste possibile, si formula il presente Vademecum, sempre comunque richiamando quanto previsto nel vigente Regolamento CNMA:

  • E’ assolutamente necessario CONFERMARE alla ASI CRONO Asd, in persona del Presidente Avv. Alessandro Stentella (segreteria@asicrono.it), la propria intenzione di avvalersi del servizio di cronometraggio, così come richiesto ed inserito nel Calendario Nazionale dei Servizi di Cronometraggio annualmente autorizzato e deliberato dalla CNMA, almeno un mese prima della data di svolgimento della manifestazione. 
  • La quantità e struttura delle prove dovranno essere trasmesse nel medesimo termine di cui sopra (30gg. prima) e preventivamente esaminate e concordate al fine di ottimizzare la presenza di personale ed il materiale necessario. Ciò, ovviamente, dovrà avvenire prima di ogni e qualsiasi stampa di materiale in modo che si possano agevolmente variare secondo i suggerimenti dello stesso. In mancanza di tale accordo il Servizio non sarà svolto.

In virtù di quanto sopra si vuole ricordare che:

  • le prove, per essere controllate da un solo Cronometrista, debbono essere di ca. 30-40 metri lineari l’una, con uno sporadico massimo di 50 metri; possono essere ripetute in maniera concatenata ma se ne possono attestare su un singolo cronometrista massimo 3. La prova congiungente due serie di prove (due postazioni di cronometraggio) potrà essere di qualsiasi lunghezza.
  • i Cronometristi per raggiungere una postazione dopo aver operato su un’altra hanno bisogno di 20 – 30 minuti per smontare la prova effettuata e 30 – 45 minuti per rimontare la nuova prova, il tutto ovviamente oltre il tempo di normale percorrenza stradale. Sarà il Club organizzatore, conoscendo il percorso, ad indicare le postazioni che possono essere “coperte” dalla medesima squadra di Cronometristi, pur sempre concordandole con il Responsabile del Servizio Cronometraggio.
  • ASI CRONO è in grado di svolgere il servizio di Raccolta e Pubblicazione Tempi On Line sul proprio sito in occasione della eventuale pausa pranzo della Manifestazione e dopo l’arrivo serale. A tal fine sarà inviato un Compilatore Classifiche in aggiunta ai Cronometristi incaricati (vedi sotto) per il quale l’Organizzatore dovrà predisporre adeguata postazione fissa dotata di energia elettrica ed eventuale rete Wi-Fi
  • il numero massimo di cronometristi concesso per ogni manifestazione è di 6 (+ 1 Compilatore Classifiche) Particolari e straordinarie esigenze saranno concordate volta per volta di concerto con la scrivente Presidenza. 

Ricordiamo che la tabella dei tempi e delle distanze (TDT), da trasmettere in tempo utile in Segreteria CNMA e ad ASICRONO, dovrà contenere l’indicazione degli orari di apertura e chiusura delle singole serie di prove.

Ricordiamo altresì che il Club dovrà assicurare l’ospitalità (vitto e alloggio in strutture analoghe a quelle dei concorrenti) ai Cronometristi dal momento del loro arrivo “in loco” al momento della loro ripartenza a fine manifestazione. 

I trasporti in corso di manifestazione sono a carico del Club e, ove effettuati con mezzi dei Cronometristi medesimi, gli stessi andranno rimborsati al costo chilometrico vigente per contanti alla fine della Manifestazione. 

ASI CRONO ASD
Il Presidente  

VADEMECUM SERVIZIO DI CRONOMETRAGGIO